Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.





 

Il diamante perfetto

Da sempre i diamanti sono un simbolo di amore. Quando un uomo decide di regalare un anello di fidanzamento alla propria donna o un diamante alla propria figlia o nipote, probabilmente lo scopo che si propone di raggiungere è quello di emozionare il più possibile colei che lo riceverà cercando quanto di più bello e speciale possa esistere.

I diamanti Frecce e Cuori sono quanto di meglio possa esistere, non hanno contendenti in termini di bellezza e perfezione e brillantezza. Anche in condizioni di scarsa illuminazione hanno esplosioni di luce bianca e colorata e hanno un ritorno di luce verso chi li osserva superiore agli altri, presentando allo stesso tempo una brillantezza, fuoco e scintillio senza paragoni.

I diamanti frecce e cuori sono tagliati seguendo "proporzioni ideali" molto vicine a quelle stabilite da il matematico belga Marcel Tolkowsky nel suo libro del 1919 “Diamante design”. Rispettano una maggiore simmetria fisica e ottica che assicura, attraverso uno specifico schema di sfaccettature con lunghezze e proporzioni ben precise e più restrittive rispetto ai parametri delle altre pietre con tagli pure di qualità alta come gli “Ideal cut”, un modello perfetto di otto frecce e otto cuori che conferiscono a questi diamanti un carattere altamente distintivo.

Tutto questo è stato possibile poiché circa 20 anni fa, la tecnologia moderna e la ricerca hanno fornito tre modelli matematici tridimensionali per prevedere l'effetto delle nuove configurazioni di taglio. Attraverso questo processo si è scoperto che un’alta precisione di lucidatura con una particolare attenzione ad un insieme di angoli, crea un effetto caleidoscopico di otto frecce e otto cuori all'interno del diamante.

Quindi nei diamanti che presentano questa configurazione di otto frecce e otto cuori, il taglio è la caratteristica più importante di tutte, ed è questa maggiore attenzione al taglio che, grazie alla moderna scienza ottica e ai migliori utensili di precisione e alla nuova tecnologia, ha consentito di avere diamanti di una bellezza che il mondo non ha mai visto prima.

Osservando un diamante con una lente speciale, dalla parte inferiore o tavola si vede chiaramente un cerchio di otto frecce; dalla parte inferiore, il padiglione, si osserva un cerchio perfetto di otto cuori. Sia le frecce che i cuori sono perfettamente identici fra loro.

Ricapitolando:

I diamanti Hearts & Arrows sono realizzati con una simmetria perfetta.

Hanno le stesse proporzioni del diamante tagliato “Ideal cut” con una maggiore cura alla precisione della simmetria. Per questa ragione la forma e la posizione delle faccette del padiglione che devono essere perfettamente speculari a quelle opposte, sono giudicate molto severamente.

Realizzando questa simmetria perfetta, si produce l’effetto visivo Hearts e Arrows che si vede nell'immagine ad inizio pagina.

Le 8 frecce e gli 8 cuori si possono vedere con una speciale lente chiamata “Proportion-scope”.

La super simmetria di cui sono dotati i diamanti certificati Hearts & Arrows garantisce un ritorno di luce sino ad un incredibile 98%.

In uno studio pubblicato da GIA (Gemological Institute of America), su 60.000 diamanti esaminati, solo il 3% ha le proporzioni ideali per essere certificati “ Ideal cut” e solo 1 su un milione può essere classificato Hearts & Arrows.

Per la loro bellezza i diamanti “Frecce & Cuori” sono oggetto degli intenditori che conoscendo la loro difficile reperibilità, cercano di accaparrarle per fare un buon investimento.

Essendo rari e limitati nella produzione, solo pochi gioiellieri selezionati possono offrirli.

Il taglio “H&A” perfetto è possibile solo per il brillante rotondo perché, è simmetrico e deve essere lucidato in modo impeccabile e ideale nelle proporzioni.

Per avere la certificazione “Hearts & Arrows”, affinché il diamante rifletta la maggiore quantità di luce, deve essere tagliato da mani esperte con arte e precisione. Pochi al mondo riescono a coniugare così rare tecniche di produzione e quando ci riescono offrono, ad un ristretto mercato di estimatori, diamanti unici nella brillantezza, fuoco, scintillio e luminosità.

Nel corso degli anni in molti hanno tentato di imitare i diamanti Frecce e Cuori immettendo nei mercati altri tagli con maggior numero di faccette, ma tali tagli oltre a non essere certificati dai principali istituti gemmologici non hanno raggiunto i risultati sperati rivelandosi di bellezza inferiore ai Frecce e Cuori.

Comprando H&A non è necessario acquistare il grado di colore più alto per avere uno splendido diamante!

Per concludere quindi quando si affronta l'acquisto di un diamante per una persona speciale, aldilà delle considerazioni sull'importanza delle inclusioni, del peso e del colore, bisogna soffermarsi a considerare che il taglio è il parametro che ha un’importanza cruciale per un valido acquisto.

Vi accorgerete che quasi sempre una pietra H&A sarà quella che vi emozionerà di più!